Il bando si propone di sostenere i progetti nel settore culturale e creativo proposti da micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate.

Soggetti beneficiari

  • micro, piccole e medie imprese creative, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane e con codice Ateco 2007 tra quelli indicati all’allegato 1.
  • team di persone fisiche con l’impegno di costituire un’impresa creativa entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione

Durata dei progetti: 24 mesi dalla concessione delle agevolazioni (spese ammissibili dalla presentazione).

Progetti ammissibili: I progetti dovranno riguardare l’avvio o lo sviluppo dell’impresa creativa (per imprese con meno di 5 anni) oppure l’ampliamento/diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi e del proprio mercato di riferimento e/o introduzione di innovazioni ed efficientamento del processo produttivo (per imprese con più di 5 anni).

Dimensione progetti: max 500.000 €

Spese ammissibili: Impianti, Macchinari e attrezzature; Arredi; Immobilizzazioni immateriali (brevetti, licenze, sviluppo software, portali web, app e soluzioni digitali, certificazioni tecniche e know how); Opere murarie (max 10%); Capitale circolante (max 20%) per acquisto di materie prime, servizi, noleggio, leasing, hosting/housing, utenze, perizie tecniche, spese assicurative e fidejussioni bancarie, personale dipendente.

Agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% dei costi e in un finanziamento agevolato a tasso zero per il 40% dei costi (durata massima 10 anni).

Presentazione delle domande

Compilazione: dalle ore 10.00 del 20 giugno 2022; Presentazione: dalle ore 10.00 del 5 luglio 2022.

Scarica la scheda del bando 

 

Per ulteriori informazioni contattare:
Dott.ssa Giovanna Di Donato
Tel. 059 2058142    –    Cell 339 5001395
E-mail g.didonato@fondazionedemocenter.it