Giovedì 26 gennaio, dalle ore 18.00 alle 19.00

Gli ingranaggi rappresentano l’elemento chiave nella gran parte delle trasmissioni meccaniche, con utilizzi estremamente vari, dalle frazioni fino ai milioni di Newton metro, da velocità bassissime fino alle decine di migliaia di giri al minuto. Agli ingranaggi si richiede affidabilità, durata, efficienza, ma talvolta anche leggerezza e silenziosità, in altri casi elevata precisione.
In virtù dell’enorme diffusione, le tecniche di progettazione e produzione degli ingranaggi sono altamente standardizzate; gli standard consentono la progettazione nella maggior parte dei casi, ma non assistono adeguatamente il progettista nelle applicazioni più spinte in termini di riduzione del rumore, efficienza, densità di potenza.
Il seminario si propone di richiamare le problematiche principali e mostrare le più recenti tecniche di modellazione e ottimizzazione sviluppate presso i laboratori di UNIMORE.

L’iniziativa è promossa da Associazione Meccanica con il supporto di UNIMORE – InterMech – MO.RE. e con la partecipazione di FONDAZIONE DEMOCENTER e del CLUST-ER MECH.

LOCANDINA

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al webinar:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-webinar-dynamic-testing-and-simulations-of-gears-and-gearboxes-505684043587
Per collegarsi alla trasmissione su Google Meet: https://meet.google.com/mqz-xypr-yrj