Lunedì 13 febbraio dalle ore 14.30 alle 15.15

Incontro online di presentazione del progetto AMULET e dei dettagli per la candidatura delle imprese, promosso da Fondazione Democenter, Tecnopolo di Modena e Clust-ER Mech.

La manifattura e l’industria stanno affrontando una fase di transizione verso un futuro più sostenibile. L’impatto ambientale sta diventando sempre di più un fattore discriminante per i consumatori e molti settori si stanno muovendo verso direzioni che conducano ad un maggior livello di sostenibilità attraverso processi di innovazione. All’interno di questo contesto, il progetto AMULET nasce per supportare questa transizione nell’ambito dei materiali avanzati, per sviluppare nuovi prodotti e processi “alleggeriti”, in grado di contribuire alla riduzione di emissioni di CO2. 

L’obiettivo di AMULET è quello di supportare lo sviluppo di prodotti e soluzioni innovative che possano rispondere alle esigenze del mercato, al fine di accelerare le attività di ricerca e promuovere il conseguente passaggio alla fase di commercializzazione.

Il progetto AMULET è dedicato a piccole e medie imprese che si presentino in forma di partenariato e offre l’opportunità di avere un supporto finanziario, formativo e di coaching al fine di sviluppare soluzioni in risposta ad esigenze di mercato raccolte da grandi aziende dei diversi settori.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 22 marzo 2023 alle ore 17:00 CEST.
Le fondamenta del progetto AMULET sono le Open Challenge: le sfide poste alle PMI per sviluppare prodotti e processi lightweight.
Per rafforzare l’aderenza delle sfide alle reali necessità presenti sul mercato, l’intero team di AMULET ha strettamente collaborato con grandi player industriali, per capire i reali bisogni e le opportunità nei settori/materiali impattati da AMULET: 

  • BUILDING
  • AEROSPACE & AERONAUTICS
  • ENERGY
  • AUTOMOTIVE
Con i relativi 3 materiali avanzati

  • CERAMIC MATRIX COMPOSITES
  • FIBER-REINFORCED POLYMERS
  • LIGHT METAL ALLOYS
Registrazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/uFALsg5oASakdRxn7