Il controllo del rumore e delle vibrazioni costituisce un aspetto di fondamentale importanza. Questa necessità deriva da molteplici motivazioni che abbracciano diversi aspetti tecnologici e normativi. Innanzitutto, si pone l’attenzione sulla riduzione delle emissioni sonore, un obiettivo essenziale per garantire elevati standard di comfort in applicazioni meccaniche, anche alla luce delle sempre più stringenti normative di certificazione, le quali impongono limiti sempre più rigorosi per la gestione del rumore. Parallelamente, le vibrazioni rappresentano un elemento critico, influenzando direttamente la resistenza meccanica e l’ottimizzazione strutturale di componenti soggetti a significativi fenomeni vibratori. La comprensione e la gestione efficace di tali fenomeni sono determinanti per garantire la durabilità e l’integrità strutturale di dispositivi meccanici complessi e gioca un ruolo cruciale nella ricerca di soluzioni finalizzate all’incremento delle prestazioni. Superare le limitazioni funzionali imposte dai fenomeni vibratori consente di ottenere dispositivi meccanici più efficienti e performanti.

LOCANDINA

Interventi di:

  • Prof. Francesco Pellicano, Direttore Laboratorio di Vibrazioni e Powertrain del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore Intermech Mo.Re.
  • Prof. Antonio Zippo, Laboratorio di Vibrazioni e Powertrain del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia.

Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria al seguente link: https://bit.ly/3G3TjY4