Con una dotazione di oltre 13 milioni di euro, il bando dà attuazione alla legge regionale n.14 del 18 luglio 2014, “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”, favorendo la realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale, che comprendano, tra le altre, attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per aumentare la competitività e la capacità innovativa del sistema produttivo e delle filiere della Regione, realizzando nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale.

 

Soggetti beneficiari

Il nuovo bando, giunto alla settima edizione, è aperto a tutte le imprese che esercitano attività di produzione di beni e di servizi che vogliano insediarsi o espandere le proprie attività in Emilia-Romagna.

 

Interventi

Gli interventi ammessi spaziano dalla creazione di infrastrutture di ricerca alla ricerca industriale e sviluppo sperimentale, fino agli investimenti nella tutela dell’ambiente e nell’energia da fonti rinnovabili. Sono incentivati anche gli investimenti produttivi 4.0 e l’acquisizione di competenze per la transizione industriale, digitale e green.

Obbligatoria la presentazione di un progetto di ricerca e sviluppo di almeno 2,5 milioni di euro per le grandi imprese e 1,5 milioni di euro per le PMI, con l’attivazione di collaborazioni con Università e/o organismi di ricerca e/o enti di ricerca. Deve essere inoltre previsto un incremento occupazionale di almeno 20 nuovi addetti tempo pieno e indeterminato per le grandi imprese e 15 per le PMI.

Per il progetto di ricerca e sviluppo, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese di ricerca industriale e al 25% delle spese di sviluppo sperimentale (contributo max 4 mln €).

 

Durata progetti

Il programma di investimento deve essere avviato dopo la presentazione della domanda. Le spese sono ammissibili a partire dalla presentazione della domanda fino al 30 giugno 2026, con possibilità di chiedere una proroga di 12 mesi.

 

Presentazione delle domande

Dal 15 gennaio 2024 fino alle ore 12.00 del 29 febbraio 2024

 

Scarica la scheda sintetica